Galleria - Le Radio di Sophie - Gallery

Philips 2514

Piccolo e popolare, conquistò l'Europa alla fine degli anni '20

E' noto che gli anni '20 sono stati per la radio il decennio di maggior sviluppo commerciale, un po' come sono stati gli anni '80 per il personal computer: iniziati con prodotti quasi artigianali destinati ad un pubblico tecnico e selezionato, terminati con una produzione industriale di massa basata su standard affermati universalmente. La Philips entra in gioco solo nella seconda metà degli anni '20, e precisamente nel 1927, ma si impone in brevissimo tempo in tutta Europa grazie ad una produzione di alta qualità, costo contenuto e facilità d'uso. Il modello 2514 del 1928 è forse il miglior esempio della produzione Philips della prima generazione. Alimentatore a corrente alternata incorporato, 3 valvole ad amplificazione diretta (vedi schema), piccolo e compatto di dimensioni. Necessitava di un altoparlante esterno, del tipo a spillo o a collo di cigno, e di uno spezzone di filo per antenna. Le ridotte dimensioni e l'affidabilità resero quest'apparecchio il ricevitore ideale per il periodo degli ascolti clandestini durante la Seconda Guerra Mondiale: bastava uno spazietto sotto il pavimento per nascondere la radio durante le incursioni naziste in Olanda, Polonia, Francia, Italia eccetera. Per questo motivo molti dei ricevitori 2514 che si trovano oggi mostrano i segni di riparazioni di fortuna, sostituzioni di valvole con modifiche ai circuiti e al telaio, e così via. Insomma sono per la maggior parte apparecchi "vissuti".

A mio modesto avviso, il bello del Philips 2514 non consiste tanto nell'aspetto esteriore e nella funzionalità, quanto nella vista che offre levando il coperchio: un montaggio compatto e razionale, decisamente "moderno" per quell'epoca. Le immagini di questa pagina possono forse servire ad illustrare quanto detto, ma l'emozione di trovarsi "faccia a faccia" con un esemplare reale resta un'esperienza straordinaria!

 

Lo schema è un classico TRF con reazione. La prima valvola (E442) è amplificatrice RF; la seconda  (E415) è rivelatrice a caratteristica di placca con reazione; la terza (B443) è amplificatrice finale con accoppiamento a trasformatore. L'alimentatore è a doppia semionda con valvola 506.

Notare la posizione delle quattro valvole nella parte inferiore dello chassis. Questa sistemazione creò non pochi problemi ai riparatori quando cercavano di montare tubi anche leggermente più lunghi degli originali. Nella parte superiore invece si notano i due bellissimi circuiti accordati manovrati separatamente, il commutatore per il cambio gamma nella parte centrale, e l'accoppiatore variabile a bobine mobili per il controllo della reazione. Il tutto di costruzione solida e precisa. Le scale di sintonia sono graduate in gradi (0-180).

L'uso dell'apparecchio è semplice ed intuitivo: dopo averlo acceso ed avere disposto il comando di gamma sulle onde medie (200-600m), si ruotano alternativamente in due comandi di sintonia (prima il sisnstro e poi in destro) fino a centrare una stazione; successivamente si regola la reazione ed  il volume per il miglior ascolto. Da notare che l'apparecchio è provvisto di un interruttore di protezione che ne impedisce l'accensione a coperchio aperto. Il Nord Europa negli anni '20 era già sensibile ai problemi della sicurezza!

Il lancio pubblicitario della 2514 fu accompagnato da manifesti ed immagini di grande bellezza, secondo quella che diventerà una tradizione per la Philips. Sarebbe interessante realizzare una collezione di tutte le immagini associate alle campagne pubblicitarie della Philips nel mondo!

 

L'esemplare di 2514 presentato in queste pagine appartiene a Ottavio Cocco, collezionista cagliaritano di apparecchi molto antichi e preziosi. 

Per ulteriori informazioni scrivi a Leonardo

 

 

Se sei arrivato qui tramite un motore di ricerca o ti sei perso: Pagina Principale

Got lost? Go to the Homepage!