Galleria - Le Radio di Sophie - Gallery

CGE 4110-MF

Un ricevitore AM/FM della prima generazione

Di Riccardo Lavecchia

Ecco qualche foto del mio "pezzo speciale", la mia CGE mod.4110-MF. Detto apparecchio, appartenuto ai miei nonni, è sempre stato in "simbiosi" con un grammofono - cambiadischi Philips mod. AG1004/85 nel cui mobile v'è pure un vano bar.

La radio CGE 4110 -MF dopo il restauro, con il mobile bar ed il grammofono.

Particolare del grammofono -cambiadischi Philips

Quando ho ritrovato l'apparecchio, appartenuto ai miei nonni, questo si presentava con il panno acustico completamente mancante, privo della parte superiore e di tutti gli ingranaggi del gruppo di sintonia FM (a induttori variabili) e con l'occhio magico che non funzionava. In compenso il mobile era in condizioni ancora eccellenti, tant'è che mi è bastato dargli una lucidata per farlo tornare come nuovo.

Particolare del gruppo di sintonia FM ricostruito (è stato smontato il doppio triodo 6SN7)

La riparazione ha quindi riguardato, oltre che la sostituzione dei soliti condensatori di filtro e di quelli di accoppiamento, nella radio, anche il rifacimento di tutta la meccanica del gruppo di sintonia FM (che ho ricostruito con pazienza certosina, secondo logica, non disponendo di schizzi o disegni originali), la pulizia dei commutatori (specialmente di quello a tastiera) e il rifacimento di alcuni cablaggi che erano in corto circuito. Inoltre ho fatto ricostruire l'avvolgimento del motore del fonografo e la sostituzione della testina (fortunosamente reperita ancora sigillata da un rivenditore del mio paese). Certo, l'apparecchio è relativamente "recente" (1954 ?), ma è comunque uno dei primi ricevitori FM commercializzati in Italia. I gruppi di sintonia AM e FM sono separati ed entrambi in supereterodina. La sezione AM, con commutatore di gamma a tastiera, offre una copertura continua, in ricezione, da 580 a 11.2 metri. Il circuito finale di BF, con due pentodi 6AQ5 in controfase, offre una qualità sonora molto fedele ed una discreta potenza con distorsione minima. Monta le seguenti valvole:  6BA6, 6SN7 (sez. FM), 6BA6, 6TE8 (sez. AM), 6BA6, 6AT6, 6AL5, 6SL7, 6AQ5, 6AQ5, 5Y3, EM4 (consulta lo schema elettrico)

(Per ulteriori informazioni rivolgersi a Riccardo Lavecchia)

--------------------------

 

 

Se sei arrivato qui tramite un motore di ricerca o ti sei perso: Pagina Principale

Got lost? Go to the Homepage!