Galleria delle curiosità - Le Radio di Sophie - Gallery of curiosities

Micro record player Seibu "Commodore"

Sull'onda della miniaturizzazione giapponese degli anni '60

Leonardo Mureddu

Comprato per poche lire, negli anni '80 in un mercatino domenicale. Questo microscopico giradischi lo usai per un po' per intrattenere gli amici, mostrandolo chiuso e invitandoli a indovinare la funzione dell'oggetto. Anche allora la scritta "Commodore" faceva pensare più a un computer (o a un accessorio per computer) che a un giradischi.

L'apparecchio è di una semplicità estrema, degno della "low technology" degli anni '60. Non riporta una data, ma dal tipo di transistor e da altri indizi lo collocherei nella seconda metà degli anni '60 (1967 circa). Le foto che seguono lo mostrano in tutti i suoi aspetti. L'alimentazione è con due gruppi separati di batterie (3V per il motore, 9V per l'amplificatore). L'amplificatore monta 3 transistor al germanio con finale in controfase. La testina è piezoelettrica. Il piccolo motore, che comanda direttamente la puleggia di trascinamento del disco, non ha un regolatore automatico di velocità, ma può essere regolato "ad orecchio" mediante un piccolo reostato.

Le dimensioni sono cm 13,5 x 10,5 x 5

Ritrovandolo oggi in una scatola ho pensato che fosse degno di essere presentato tra le curiosità del sito. Ho realizzato un piccolo video che lo mostra in funzione, l'ho caricato su Youtube.

(clicca su ciascuna foto per vederla meglio)

 

 

 

 

Torna alle Gallerie